Lo dicono i numeri di uno studio: nel calcio italiano sono sempre le stesse squadre a vincere, quasi fosse un copione non scritto.

Nello specifico, è stato notato che, negli ultimi 10 anni, sono sempre le stesse 6 squadre che hanno vinto almeno uno dei tre maggiori titoli nazionali. In particolare, poi, tra queste sei ce ne sono 2 che hanno conquistato più della metà dei trofei di questo ultimo decennio. Si tratta di un dato mai visto prima, che ha portato una elevata concentrazione di trofei nelle mani di sempre le solite squadre.

Con la Supercoppa italiana, assegnata al Milan in questo 2016, si è chiuso questo anno di sport: possiamo, quindi, inserire anche questi 12 mesi nel conto di questi anni, per andare a vedere quali sono le squadre che hanno vinto qualcosa negli ultimi 10 anni in campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

Le squadre che maggiormente hanno fatto incetta di titoli nell’ultimo decennio sono, senza dubbio alcuno, Juventus e Inter. Naturalmente la Juve molto più che i nerazzurri. Nello specifico, la Juventus si è aggiudicata un terzo del bottino totale, mentre l’Inter 8 trionfi. Seguono, poi, Lazio, Milan, Napoli, Roma.

Nel decennio precedente, invece, i risultati di tal tipo di analisi non erano poi così netti. Se si prende in considerazione il decennio che dal 1996 arriva al 2006, si nota come erano 8 le squadre ad alternarsi per le vittorie, mentre dal 1986 al 1996 addirittura 9.

 

 

SHARE